Categorie

Archivi

Meta

20 cose che non sapevi sul set della saga di Harry Potter

27 Gennaio 2023 anna-brus 3 min read

20 cose che non sapevi sul set della saga di Harry Potter

27 Gennaio 2023 Hermione 3 min read

La nostra saga cinematografica preferita è la terza tra le saghe con il maggior incasso di tutti i tempi, con 7,7 miliardi di dollari. Ciò però non ha impedito che dietro le quinte ne succedessero di tutti i colori! Alcune curiosità sono veramente incredibili, continuate a leggere per scoprire i particolari.

La saga cinematografica di Harry Potter è un colossal fantasy, prodotta da David Heyman e distribuita dalla Warner Bros. Gli otto lungometraggi che la compongono, hanno accompagnato tutto il primo decennio del XXI secolo (dal 2001, uscita del primo film, fino al 2011 in cui I Doni della Morte – Parte 2 ha concluso un’era). 

La saga, che ha ottenuto successo sia finanziario che di critica, ha visto alternarsi quattro registiChris Columbus ha diretto il primo e il secondo, Alfonso Cuarón il terzo, Mike Newell il quarto e David Yates dal quinto all’ottavo. La sceneggaitura è invece opera di Steve Kloves, con l’eccezione di quella del quinto film, scritta da Michael Goldenberg. Lo scenografo per tutti gli otto film è stato Stuart Craig.

Spese due parole per ricordare a tutti l’importanza che ha assunto la saga cinematografica nel tempo, ecco a voi le 20 curiosità che riguardano il set. Buona lettura!

Una dei set della saga

Elenco delle curiosità sul set della saga

#1 Per la scena della lezione della professoressa McGranitt si è arrivati ad avere sul set ogni giorno fino a 60 animali.

#2 Il nostro indimenticabile Hagrid, Robbie Coltrane, si è ritrovato un piccolo pipistrello attaccato alla barba mentre girava una scena nella capanna.

#3 L’animale più grande portato sul set è stato un ippopotamo, quello più piccolo un centopiedi.

#4 Nuovi proprietari, ignari della loro fama, hanno accolto, dopo le riprese, i 40 gatti dell’ufficio di Dolores Umbridge.

#5 Le scene con il maggior numero di attori sono state quelle della battaglia finale, con 400 Mangiamorte e Ghermidori e quelle della Sala Grande, con 400 studenti e professori.

#6 Tutte le maschere dei Mangiamorte sono state realizzate in una settimana, ornandole individualmente con un design in peltro.

#7 Nel secondo film, le lumache vomitate da Ron erano finte. Il nostro Rupert ha optato per una poltiglia al gusto d’arancia per rendere l’esperienza più gustosa.

#8 Sono stati realizzati 250 calchi dei corpi degli attori per morti, pietrificazioni e schiantesimi.

#9 La Testa di Porco era un modello animatronico rivestito di silicone, azionato dai tecnici e completo di ogni dettaglio realizzato a mano.

#10 25000 capi di vestiario sono serviti per gli attori della saga (ad esempio Harry ha all’attivo oltre 600 divise scolastiche).

#11 Sul set era presente un dentista, per le tante scene di massa con i ragazzi. Egli era sempre pronto a rimettere a posto denti che traballavano e cadevano.

#12 I truccatori hanno applicato la famosa cicatrice di Harry circa 5800 volte su Daniel, sulle sue controfigure e sugli stuntmen che lo sostituivano.

#13 Sono servite 14 settimane per costruire la Tana e solo sei minuti per distruggerla.

#14 La versione originale della Tana ha richiesto l’impiego di 40 persone e sei mesi di lavoro, con costanti aggiornamenti della miniatura per le necessità della storia.

#15 I set utilizzati sono tantissimi. Il numero totale dei set creati è 588. Il set più grande creato è quello del Ministero della Magia. Il set durato più a lungo è quello Sala Grande, usata dal primo all’ultimo film.

#16 Per le scene del terzo film, gli addetti hanno provveduto a trasportare la capanna di Hagrid da Leavesden e trasportata e ricostruita sulle montagne della Scozia.

#17 Sapevate che i Leavesden Studios videro la luce come aerodromo nel 1940?

#18 Daniel ha indossato 160 paia di occhiali durante le riprese di tutti i film di Harry Potter.

#19 Esistono 40 versioni del medaglione di Salazar Serpeverde, realizzate per le scene in cui Ron e Harry tentano di distruggere.

#20 Per il tetto di Villa Conchiglia sono state usate 4500 conchiglie giganti e per fissare il set sono state necessario 12 tonnellate d’acqua. Molta gente comune ha fotografato questo set, che quindi mantiene questo primato, poichè esso era situato su suolo pubblico (dune di Fresh Water West in Galles).


Conoscevate già queste curiosità? Ne conoscete altre che qui non sono state segnalate? Fateci sapere nei commenti e nel frattempo, cliccate qui se volete conoscere altre curiosità sulla saga.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×