Categorie

Archivi

Meta

28 strabilianti rivelazioni che J.K. Rowling ha fatto dopo la fine della saga

4 Luglio 2016 sere-savo 9 min read

28 strabilianti rivelazioni che J.K. Rowling ha fatto dopo la fine della saga

4 Luglio 2016 Rose 9 min read

È cosa certa che soltanto lo scrittore ha la facoltà di rivelare tutti i dettagli più nascosti del suo libro. Ed è proprio in virtù di questo che vi sveliamo le strabilianti rivelazioni che J.K Rowling ha fatto dopo aver concluso la Saga di Harry Potter.

Riscopriamo insieme le piccole tracce di magia che la Rowling ha disseminato nei suoi vari tweet e interviste regalandoci nuove ed emozionanti rivelazioni del fantastico mondo che è uscito fuori dalla sua penna!

#1: Silente e la sua omosessualità

Albus Silente e Grindelwald

Non solo Silente sembrerebbe preferire la compagnia dello stesso sesso, ma la sua attrazione era proprio riversa verso l’amico e poi rivale Grindelwald, uno dei più potenti Maghi Oscuri di tutti i tempi, secondo forse solo a Lord Voldemort. L’autrice in un’intervista ha affermato chiaramente che “Albus Silente era gay, era innamorato di Gellert Grindelwald”.


#2: Aver fatto fidanzare Ron e Hermione è stato uno sbaglio

Ron e Hermione

La Rowling ha fatto diverse rivelazioni sulla saga, ma questa è nella top ten delle più grosse: in più di un’occasione ha manifestato il suo pentimento inerente alla scelta di aver messo optato per la coppia formata da Ron Weasley ed Hermione Granger. Sempre da quanto dichiarato dall’autrice, sarebbe stato più sensato che Hermione scegliesse Harry.


#3: La parentela tra Harry e Voldemort

Harry e Voldemort

Sicuramente molti fan l’avranno ipotizzato o almeno si sono posti la seguente domanda: perché secondo quanto riportato dalla Profezia era Harry colui ad essere destinato a sconfiggere Lord Voldemort? La Rowling ha dichiarato che tra i due vi era un legame di parentela. Tuttavia, ha anche specificato che quasi tutte le famiglie di maghi in realtà sono accomunate da un legame di parentela se tracciate attraverso i secoli.


#4: I genitori di Neville non si sono mai ripresi dalle torture

Frank e Alice Paciock

Frank e Alice Paciock, entrambi Auror e membri dell’Ordine della Fenice furono vittime delle torture inflitte per mano di Bellatrix, Rodolphus e Rabastan Lestrange e Barty Crouch. La Maledizione Cruciatus fu usata a lungo sui coniugi, conducendoli infine alla pazzia. Come ben sappiamo dal quinto libro, vennero ricoverati al San Mungo. Purtroppo, stando a quanto dichiarato in seguito dalla Rowling, la loro salute non è mai migliorata.


#5: Harry e Ron non conseguiranno mai i M.A.G.O.

A differenza di Hermione, che sceglierà di tornare a Hogwarts dopo la sconfitta di Voldemort e terminare gli studi, lo stesso non si può dire di Ron ed Harry. Tuttavia entrambi riusciranno ugualmente a fare carriera e trovare il loro posto nella società magica.


#6: La rivincita di Neville dopo la morte di Voldemort

Neville Paciock

Ebbene sì: dopo la caduta di Voldemort, l’impacciato e timido Neville ha visto la sua reputazione cambiare radicalmente, secondo quanto riportato dalla Rowling, guadagnandosi il rispetto e l’appellativo di “fighetto” più famoso della sua età, ottenuto per aver dichiarato guerra al Signore Oscuro davanti a tutti quando credevano che Harry fosse oramai morto.


#7: Arthur Weasley ripara la moto di Sirius e la restituisce ad Harry

Motocicletta di Sirius

Come dimenticare la famosa motocicletta volante utilizzata da Hagrid per trasportare un Harry Potter in fasce al numero 4 di Privet Drive? O per portarlo via da quello stesso luogo il settimo anno verso la Tana dei Weasley? Ebbene, Arthur Weasley decise di ripararla e consegnarla, giustamente, a Harry, poiché il veicolo apparteneva al suo defunto padrino Sirius Black.


#8: Harry, Ron e Hermione compaiono tra le figurine delle cioccorane

Come tutti i grandi maghi prima di loro, il trio viene inserito tra le leggendarie figurine che si trovano all’interno delle cioccorane.


#9: Tonks e Lupin sarebbero dovuti sopravvivere, al contrario di Ron e Arthur

Lupin e Tonks morti durante la Battaglia di Hogwarts, stesi fianco a fianco

Anche questa è una di quelle rivelazioni veramente grosse. Secondo quanto dichiarato dalla Rowling, durante la stesura dell’ultimo libro è stata colta da diversi dubbi, indecisa su quali dei personaggi uccidere. Conosciamo bene quale è poi stata la sua scelta, per sollievo di molti e dispiacere di altri. Ma cosa sarebbe cambiato se a morire fossero stati il migliore amico di Harry, l’amatissimo Ron, e suo padre Arthur? Quale sarebbero state le vostre reazioni di fronte ad una svolta simile nella trama?


#10: Draco e Piton non hanno altre forme fisiche

Ogni tanto escono diverse teorie (alcune delle quali veramente assurde), e J.K. Rowling non può fare altro che abbatterle: un fan ne aveva pubblicata una inerente Draco Malfoy e Severus Piton. “C’è un’altra teoria che afferma che Draco Malfoy è un licantropo, verità o finzione?”. La Rowling ha prontamente risposto: “Draco sicuramente non è un lupo mannaro (e Piton non è un vampiro)”. Lo stesso giorno, ha anche negato la teoria che Ron è un Silente che viaggia nel tempo.


#11: Sirius Black è nato a novembre

Sirius Black

La data esatta della nascita di Sirius Black era un mistero fino al 10 Ottobre 2015, quando J.K. Rowling l’ha detta su Twitter, social che usa molto per fare queste piccole rivelazioni. L’autrice aveva già chiarito che il personaggio era nato tra settembre e dicembre, ma ha dichiarato ufficialmente che la data di nascita sarebbe stata il 3 novembre.


#12: James Sirius Potter è un Grifondoro

“Abbiamo appena saputo che James Sirius Potter è stato smistato (con sorpresa di nessuno) in Grifondoro,” questo il Tweet di J.K. Rowling il 1 Settembre 2015, commentando sul figlio maggiore di Harry Potter e di sua moglie Ginny Weasley.


#13: Hagrid non ha un Patronus

Mentre il Patronus di Harry Potter prende la forma di un cervo e quello di Hermione Granger una lontra, uno dei più grandi appassionati di animali selvatici nella serie di Harry Potter non è in grado di evocare la magia nella sua forma animale. “Hagrid non potrebbe produrre un Patronus”, J.K. Rowling ha rivelato in un Tweet il 21 agosto 2015, quando gli venne chiesto l’animale-patronus del guardiacaccia. “É un incantesimo molto difficile.”


#14: La pronuncia di Lord Voldemort

Lord Voldemort

Questa è invece una di quelle rivelazioni che vi cambierà la giornata: J.K. Rowling ha confermato via Twitter il 9 settembre 2015 che la T in Lord Voldemort è muta. Ha risposto a un Tweet di un fan dicendo: “Una curiosità di Harry Potter che ho sempre dimenticato di menzionare: la ‘t’ tace in Voldemort”. L’autrice ha condiviso un altro Tweet, aggiungendo: “…ma sono abbastanza sicura che io sia l’unica persona che lo pronuncia in questo modo”.


#15: La borsa in continua espansione di Hermione era illegale

J.K. Rowling ha parlato della borsa “incantata” di Hermione Granger tramite Pottermore nel giugno 2015, sito che ha usato diverse volte per fare altre rivelazioni sulla saga. In quell’occasione, l’autrice ha affermato che il topo di biblioteca ha eseguito illegalmente un incantesimo estensivo sulla borsa per renderla in grado di tenere tutte quelle cose che ha tirato regolarmente fuori nel momento del bisogno. Mentre la magia è sotto stretta regolamentazione da parte del Ministero della Magia, lei non ha subito alcuna punizione, in quanto la borsa “ha svolto un ruolo significativo nella sconfitta del più grande mago oscuro di tutti i tempi”.


#16: Luna Lovegood è Acquario

Harry e Luna che guardano un Thestral

Un fan dell’eterea Corvonero ha twittato a J.K. Rowling nel mese di luglio 2015, scrivendo: “Per favore… Quando è il compleanno di Luna Lovegood? Se sei stufa della domanda, diccelo e smettiamo. Ma mi piacerebbe davvero saperlo!” L’autrice ha risposto lo stesso giorno, raccontando agli appassionati di Luna: “Non mi stufo mai delle domande dei lettori! Il compleanno di Luna è il 13 febbraio”.


#17: Il Cappello Parlante: “Testurbante”

Il “termine arcaico per ogni nuovo studente il cui smistamento richiede più di cinque minuti” è stato menzionato in una voce di Pottermore nel giugno 2015. Mentre Hermione Granger e Neville Paciock sono stati seduti sotto il cappello più a lungo rispetto alla maggior parte degli studenti, Minerva McGranitt e Peter Minus hanno sperimentato il vero “testurbante” quando era il loro turno per essere smistati. Infatti, il cappello ha lottato per mettere la McGranitt in Corvonero o Grifondoro, ed era indeciso se assegnare Codaliscia a Grifondoro o Serpeverde.


#18: Hogwarts è gratis!

Hogwarts vista dal Lago Nero

Il sito di notizie Mic ha tentato di calcolare il costo per frequentare Hogwarts, pari a “circa 43mila dollari all’anno”. J.K. Rowling ha ribaltato rapidamente la stima. In risposta a un lettore che ha twittato: “Io e i miei amici stiamo avendo un dibattito intenso circa il costo delle tasse scolastiche a #Hogwarts. Grazie @micnews, doppie grazie @jk_rowling”, la Rowling ha risposto: “Non c’è alcun costo di iscrizione! Il Ministero della Magia copre il costo di tutta l’educazione magica!”.


#19: Il Paiolo Magico fu quasi distrutto

Un’altra delle rivelazioni che ci ha dato Pottermore riguarda la storia del pub di Diagon Alley, facendo notare che una volta venne quasi distrutto. “Il Paiolo Magico ha affrontato una delle sue sfide più difficili alla fine del XIX secolo, con la creazione di Charing Cross Road, che avrebbe dovuto farlo scomparire completamente,” si legge nell’aggiornamento. “Il Ministro della Magia dell’epoca, il noiosamente prolisso Faris Spavin, ha tenuto un malinconico discorso al Wizengamot per spiegare perché il Paiolo Magico non poteva, questa volta, essere salvato. Quando Spavin sedette sette ore più tardi, dopo aver finito il suo discorso, la sua segretaria gli spiegò che la comunità magica si era radunata, aveva eseguito una montagna di incantesimi di memoria (alcuni dicono che la maledizione Imperius sia stata utilizzata su diversi urbanisti Babbani, anche se questo non è mai stato dimostrato) e che il Paiolo Magico era stato sistemato nei piani aggiornati per la nuova strada”.


#20: Esistono undici scuole di magia

Sempre Pottermore ha rivelato che ci sono undici diverse Scuole di Magia e Stregoneria. La notizia è stata menzionata in un articolo sull’Istituto Durmstrang con il contesto che la scuola ha “la più oscura reputazione di tutte le undici Scuole di Magia”.


#21: La maggior parte dei giovani maghi viene istruita in casa

Le giovani streghe e maghi di solito iniziano il loro primo anno a Hogwarts all’età di circa 11 anni. Ma come fanno a ricevere un’istruzione nella loro prima decade? “La maggior parte vengono istruiti in casa, perché non sono realmente in grado di controllare i loro poteri”, ha rivelato la Rowling in un’intervista del 2007 alla rivista TIME. “Sarebbe troppo pericoloso lasciarli in giro”.


#22: I più grandi sogni di Silente erano legati alla sua famiglia

Ariana Silente

Mentre Silente ha detto a Harry Potter che si vedeva nello Specchio delle Brame mentre indossava un paio di calze, la Rowling ha rivelato in un’intervista del 2007 che il preside effettivamente aveva visto qualcosa di molto diverso nello specchio magico. Alla domanda su cosa realmente Silente vide nello specchio delle Brame la Rowling ha detto: “La sua famiglia, viva, intera e riconciliata”.


#23: Zio Vernon ama Top Gear

Nel Luglio 2015 J.K. Rowling ha rivelato su Twitter l’amore di zio Vernon per uno dei più grandi spettacoli della rete: “Zio Vernon ama assolutamente Top Gear”.


#24: Il figlio di Remus e Tonks è diventato Caposcuola

Prima della loro morte nella battaglia di Hogwarts, Remus Lupin e Ninfadora Tonks hanno avuto un figlio di nome Edward. J.K. Rowling ha fornito un aggiornamento sul giovane. Ha annunciato che James Potter è stato smistato in Grifondoro, lasciando deluso Teddy Lupin (Caposcuola, Tassorosso).


#25: Mirtilla Malcontenta ha un nome completo

Mirtilla Malcontenta

J.K. Rowling ha condiviso su Twitter nel maggio del 2015 il nome completo del fantasma Corvonero che vive nel bagno: “Il vero nome di Mirtilla Malcontenta era Mirtilla Elizabeth Warren”, ha scritto, aggiungendo: “Niente a che vedere con l’Elizabeth Warren degli Stati Uniti, mi affretto ad aggiungere! ‘Elizabeth’ è solo uno di quei classici secondi nomi britannici”.


#26: Tassorosso ha vinto la Coppa delle Case e sta vivendo il suo momento

Newt Scamander, noto Tassorosso

Un’altra delle rivelazioni che ha fatto Pottermore è che Tassorosso ha vinto la Coppa delle Case del 2015. Con l’occasione ha messo in luce famosi Tassorosso tra cui Cedric Diggory, Pomona Sprout, Ninfadora Tonks e Newt Scamander di “Animali Fantastici e dove trovarli”. J.K. Rowling ha condiviso il tweet, aggiungendo: “Questa si sta cominciando a sentire come l’alba dell’Era dei Tassorosso…”


#27: Draco e Neville hanno sposato compagne di scuola

Draco Malfoy è mostrato brevemente in una scena dell’ultimo film, mentre lui e sua moglie salutano il loro bambino prima della partenza per Hogwarts. J.K. Rowling ha detto al TIME che questa donna è Astoria Greengrass, la più giovane della famiglia Greengrass. Anche Neville Paciock ha trovato l’amore in una compagna di scuola di Hogwarts, la Tassorosso Hannah Abbott, nonché futura proprietaria del Paiolo Magico.


#28: Il futuro del gruppo

Un’altra delle rivelazioni di Pottermore riguarda la vita adulta di Harry Potter e dei suoi amici. Potter si è unito al Ministero della Magia come Auror, mentre sua moglie Ginny ha intrapreso la carriera come giornalista sportiva per la Gazzetta del Profeta, dopo una carriera professionale di Quidditch. Ron Weasley ha lavorato per il Ministero per un breve periodo per poi passare a gestire Tiri Vispi Weasley, mentre Hermione Granger ha lavorato presso il Ministero,  facendosi strada fino a diventare Vice Capo del Dipartimento Applicazione della Legge Magica.


Sono proprio queste piccole rivelazioni da parte di J.K. Rowling che rendono il suo universo così vivo, dandoci dettagli che non avremmo potuto mai sapere leggendo i libri o guardando i film. Quali sono le vostre preferite?

Commenti

×